L’antifurto perfetto: un telecomando per aprire la porta di casa

 

Quando lasciamo la nostra casa anche solo per un breve periodo, teniamo sempre a mente il fatto che, volenti o nolenti, la minaccia dei topi d’appartamento è sempre presente nelle nostre città.
Per questo, come abbiamo accennato qualche tempo fa, spesso è utile dotarsi di un sistema antifurto, ad alto contenuto tecnologico, che possa mantenere la nostra casa sicura durante la nostra assenza.

Purtroppo però, non tutti possono permettersi di spendere centinaia o migliaia di euro per difendere la propria casa. In casi come questi, si rivela molto utile la soluzione di uno studente americano, che ha creato un apriporta con telecomando per la sua stanza.

Grazie a questo sistema artigianale, non c’è bisogno di avere la chiave per aprire una porta, basta azionare il telecomando e potrete aprirla dall’esterno.
Il telecomando agisce su un motore che al suo interno non contiene altro che un binario per stampante, di quelli dove scorrono le testine di stampa. Azionando il telecomando, il motore muove la testina da destra verso sinistra, e la testina fa muovere una leva collegata alla maniglia della porta, che così si apre.

Questo semplice ma efficiente sistema di sicurezza garantisce l’accesso soltanto a persone autorizzate, e consente anche di rimuovere la maniglia all’esterno della porta stessa, in modo da ridurre il rischio di intrusioni.

Ovviamente si tratta di un sistema artigianale, che funziona su normali porte e non su quelle blindate, ma con i dovuti aggiustamenti, potrebbe avere un potenziale anche per porte con un maggior livello di sicurezza. In questo modo, potremmo avere delle porte senza punti deboli esterni, praticamente impossibili da forzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *