Sciami di microscopici robot, il futuro della sorveglianza e non solo

Sciami di microscopici robot, il futuro della sorveglianza e non solo

Un progetto internazionale di ricerca in vari paesi europei tra cui Svezia, Spagna, Germania ed Italia sta lavorando alla creazione di microscopici robot, dalle dimensioni poco superiori a quelle di un insetto, che in futuro potrebbero avere svariati possibili impieghi se usati in gruppo, collegati con i propri simili.

I robot in miniatura I-SWARM (che in inglese significa “sciame”) sono costruiti sulla base di un unico chip montato su una scheda delle dimensioni di circa 4 millimetri. All’interno di questo chip sono installati i moduli che governano il movimento, la comunicazione con gli altri robot e l’alimentazione del robot stesso.

Tutto questo viene fissato, usando una speciale colla che conduce impulsi microelettronici, su una scheda flessibile a doppia faccia, che viene poi ripiegata aumentando così la superficie a disposizione. L’alimentazione avviene tramite un piccolissimo pannello solare nella parte superiore, ed il movimento e’ garantito da tre minuscole gambe, più una quarta che fa da sensore di contatto.

Integrando decine o centinaia di micro robot tra loro, facendoli comunicare per mezzo di raggi infrarossi, è possibile programmarli in gruppo, per far loro svolgere compiti complessi che non sarebbe possibile portare a termine per un singolo robot, quali ad esempio la pulizia di ambienti estesi, il montaggio ed assemblaggio di parti micromeccaniche, e migliaia di altre possibilità.

In un prossimo futuro poi, uno sciame di micro robot su cui fosse installata, oltre al sensore a raggi infrarossi, anche una microscopica telecamera, potrebbe essere usato per svolgere operazioni di sorveglianza e monitoraggio di aree sensibili, in maniera del tutto invisibile per eventuali malintenzionati, che non potrebbero certo disinnescare o distruggere i robot ad uno ad uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *