Un microauricolare è per tutti

Un microauricolare è per tutti

Ci sono oggetti che solo pochi anni fa pensavamo di vedere soltanto in film d’azione o di spionaggio, che invece sono diventati di uso ormai comune, o quanto meno, di più facile reperibilità sul mercato dell’elettronica, a costi abbordabilissimi.

Un esempio in tal senso viene sicuramente dal  microauricolare senza fili, che siamo abituati a vedere usato da agenti segreti del grande schermo, ma che invece è adatto ad una serie di applicazioni ben più vasta che non (o non soltanto) lo scambio di informazioni.

Certo, per restare nel settore della segretezza e sorveglianza, per un detective o un poliziotto in missione, per non parlare poi di un componente di corpi speciali militari, è assolutamente vitale restare in contatto continuo con una centrale operativa o un campo base senza dare nell’occhio a criminali o nemici.

Alcuni microauricolari sono collegati, generalmente via Bluetooth, ad un orologio GSM con scheda telefonica SIM incorporata, creando un vero e proprio sistema di ascolto e trasmissione che può essere usato a qualsiasi distanza. Da questo genere di apparecchiature, ma anche da microauricolari collegati via radio, possono trarre beneficio, ad esempio, studenti impegnati in un esame, operai al lavoro su aree estese quali ad esempio siti di costruzione, miniere, grandi proprietà agricole, riprese cinematografiche in esterni.

In quest’ultimo settore poi, sono anche gli stessi attori, che magari possono aver dimenticato una battuta, a poter beneficiare di un suggeritore appostato a distanza mentre girano una scena all’aperto; anche la vecchia buca del suggeritore, che si usa in teatro, potrebbe non avere più ragione di esistere grazie a questa soluzione tecnologica.

Certo, si perde un po’ di romanticismo, ma sicuramente gli artisti avranno modo di esprimersi al meglio, ed anche gli spettatori non potranno che esserne soddisfatti. Insomma, anche in questo campo il progresso va avanti, ed è alla portata di tutti!

2 thoughts on “Un microauricolare è per tutti

  1. Salve, avrei un problema. Vi spiego…… Dovrò fare una recita molto lunga, avrei bisogno di un auricolare invisibile che prenda almeno a 10 mt di distanza da me. Se c’è
    Mi dica aule e quanto costa, che lo acquisto subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *