Gli auricolari spia vi tengono in contatto con l’altra parte del mondo, in tempo reale

Gli auricolari spia vi tengono in contatto con l’altra parte del mondo, in tempo reale

+

Quando si portano avanti delle trattative commerciali, due dei fattori chiave sono la riservatezza e la velocità di circolazione delle informazioni all’interno di una ristretta cerchia di persone, per far sì che le decisioni vengano prese rapidamente e con cognizione di causa. A volte però, può capitare di aver bisogno di far circolare tali informazioni anche all’esterno, e di farlo in maniera riservata.

E’ quello che è successo ad una azienda nostra cliente, operante nel campo delle ristrutturazioni  e acquisizioni aziendali. Durante un incontro decisivo per le sorti di una trattativa internazionale, avevano bisogno di conoscere in tempo reale gli argomenti discussi, per prendere una decisione collegiale. L’incontro però era stato organizzato in maniera riservata, senza possibilità di contatto con l’esterno, proprio per evitare che orecchie indiscrete, specialmente della concorrenza, potessero interferire.

A questo punto, entra in gioco la tecnologia: rivolgendosi a noi, il dirigente che doveva recarsi all’estero per partecipare all’incontro fu equipaggiato con un auricolare spia senza fili, nascosto all’interno dell’orecchio e collegato via Bluetooth ad un orologio GSM.

L’orologio contiene una scheda SIM come quella di un normale cellulare, ed un microfono incorporato. Grazie al collegamento Bluetooth con l’auricolare wireless, è possibile comunicare con un ascoltatore a distanza in qualsiasi parte del mondo, per mezzo di una normale telefonata verso il numero telefonico della scheda SIM.

Tramite il collegamento Bluetooth tra il GSM Watch e l’auricolare invisibile, il segnale in uscita viene trasmesso tramite il telefono verso un ascoltatore distante, mentre il segnale in entrata (la voce dell’interlocutore) viene trasmesso direttamente sull’auricolare, in modo che chi lo indossa possa trasmettere informazioni e ricevere commenti ed istruzioni, il tutto in tempo reale ed in maniera discreta ed invisibile, senza che le persone che lo circondano se ne possano rendere conto.

In breve, per chi si trova seduto in ufficio a migliaia di chilometri dal luogo della trattativa, sarà come parteciparvi direttamente ma senza farsi notare. Tale tipo di soluzione può essere inoltre applicata in svariati altri campi, ad esempio in dibattiti politici in pubblico, quando si affronta un argomento tecnico o scientifico, ed il politico di turno, per non farsi trovare impreparato di fronte ad argomenti troppo specifici, può avere bisogno di una consulenza esterna specializzata in tempo reale.

Nel nostro caso specifico, il dirigente si recò all’incontro con i suoi omologhi esteri, munito come detto del suo auricolare invisibile accuratamente nascosto nel canale uditivo dell’orecchio, e con al polso un orologio spia. Tramite la semplice pressione di un pulsante, si mise discretamente in collegamento con i suoi colleghi a svariati fusi orari di distanza.

La trattativa andò avanti per qualche ora, e fu coronata da successo, anche e soprattutto grazie alla possibilità di fornire informazioni in tempo reale all’ufficio centrale, e di ricevere istruzioni in merito alla linea da seguire grazie al suo auricolare spia miniaturizzato. Certo, dopo alcune ore di conversazione intercontinentale continua, la bolletta del telefono cellulare ne risentì ampiamente, ma visto il successo dell’affare, i nostri clienti furono ben contenti di pagarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.