Informazione essenziale sul test DNA di Paternità

Informazione essenziale sul test DNA di Paternità

 

Il test DNA di paternità è il metodo più scientificamente affidabile per sapere se un individuo è il padre biologico di un bambino. In oltre, raccogliere i campioni del DNA per il test è facilissimo è non c’è più bisogno di medici, sangue e iniezioni.

Come si prende il campione se non con il sangue?

Per il test di paternità oggi giorno è raramente usato il prelievo di sangue che può essere doloroso per certi individui e normalmente richiede la presenza di un medico. In più, per bambini piccoli un’iniezione può essere un’esperienza traumatica. Il tipo di test più usato è il test di paternità informativo. Questo test è fatto quando si hanno dei dubbi che si vogliono eliminare per avere pace di mente. Il campione più usato e semplice da prelevare è quello della saliva. La saliva è raccolta usando un tampone orale che è strofinato in bocca per un paio di secondi; la procedura è assolutamente senza dolore è si può fare da se, senza dottori o infermieri. Normalmente, molte aziende che offrono questo test mandano un kit a casa con dentro i tamponi e le istruzioni necessarie per fare il prelievo. Dope aver preso la saliva dal padre presunto, il figlio e spesso anche la madre, i tamponi sono ri-spediti per analisi in laboratorio, dove sono paragonati i profili del DNA.

Quanto è affidabile questo test?

Il test di DNA di paternità è molto affidabile. Se un individuo è il padre biologico, allora il risultato stabilirà ciò con una percentuale del 99.99%. In parole povere, il presunto padre è il vero padre. D’altra parte, se il presunto padre non è quello biologico, allora sarà escluso del 100%-una percentuale che non può lasciare dubbi.

Che cosa è e quando si fa il test legale?

Il test legale è un metodo alternativo da quello informativo. Il test legale si consiglia quando si vuole fare dei procedimenti legali tramite il tribunale, in casi per esempio, dove un padre rifiuta di riconoscere un figlio biologico.

Il test informativo o legale in realtà sono fatti nello stesso modo e danno risultati uguali. Quello che cambia è che il test legale non si può fare a casa da se ma deve seguire una rigida catena di custodia per avere validità giuridica. La raccolta dei campioni è presi diata da un medico che verifica a chi appartiene il DNA prelevato e che autentica le persone involute nel test. Nel test legale, è percio impossibile manomettere i campioni.

Da dove si può comprare questo kit per il test informativo o legale?

Si possono trovare tante aziende su internet che specializzano in questo tipo di test. Una volta che ordinate il test, vi sarà mandato un kit a casa con dentro tutte le istruzioni, i tamponi orali da strofinare in bocca e tutto quello necessario per completare il test. Una volta presi i campioni, si rimanda tutto indietro per le analisi in laboratorio. Per il test legale, come già stabilito, c’è la catena di custodia che bisogna seguire; l’azienda che scegliete vi comunicherà più informazioni sul test.

Il test si può fare senza la madre?

Molte aziende fanno il test DNA di paternità senza il DNA della madre. Il DNA della madre non a necessario per fare il test e i risultati sono ugualmente affidabili con o senza la madre. Comunque, se la madre è disponibile per il test, spesso è raccomandato che il suo campione è incluso con quelli del presunto padre e del figlio. Il DNA della madre può essere utile quando c’è una mutazione genetica sul DNA.

Si devono per forza usare tamponi orali per raccogliere il DNA?

I tamponi orali sono il metodo preferito in casi dove il padre è disponibile e pronto a fare il test. In casi dove il padre non è consapevole del test o deceduto, si possono usare campioni discreti, per esempio, capelli con la radice, mozziconi di sigarette, un fazzoletto usato ecc. Benché utili, i campioni discreti portano certi rischi, in quanto dipendono dal tipo di campione. Un fazzoletto usato per soffiare il naso ha una rata di successo molta alta, ma d’altra parte, uno spazzolino da denti ha un successo considerevolmente più basso. Per campioni discreti c’è di solito un costo in più.

2 thoughts on “Informazione essenziale sul test DNA di Paternità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *