Una camicia che vi dice se siete online

Una camicia che vi dice se siete online

Nel mondo di oggi, essere sempre collegati in rete e sempre reperibili è diventata una moderna esigenza. Il problema è che spesso, possiamo non renderci conto che, anche quando siamo offline, la rete è tutto intorno a noi, così come possono esserlo sistemi di sorveglianza e di rilevamento, telefoni cellulari o sistemi Bluetooth.

Per rispondere a questa esigenza, Richard Etter ha creato AwareFashion, la prima linea di camicie che vi informano della presenza di reti wireless, telefoni cellulari o sistemi di trasmissione intorno a sé.

Usando una camicia della linea AwareFashion, è possibile ad esempio assicurarsi che all’interno di una sala riunioni o durante una conferenza, i telefoni cellulari siano debitamente spenti, o che nessuno stia trasmettendo informazioni riservate verso l’esterno. La camicia è dotata di una sorta di taschino esterno, dello stesso disegno della camicia, che viene applicato a dei bottoni sulla manica o sulla parte anteriore.

Il taschino contiene al suo interno una piccola e leggera antenna, che a sua volta è collegata a dei sottilissimi cavi in fibra ottica. Quando l’antenna rileva dei sistemi di trasmissione attiva, il capo del cavo, posizionato sul polsino della camicia stessa, si illuminerà leggermente ed in maniera discreta, segnalando a chi la indossa che c’è bisogno del suo intervento.

I cavi di fibra ottica sono integrati all’interno delle cuciture della camicia, facendoli somigliare ad un elemento di design piuttosto che a uno strumento elettronico, e anche il colore della luce emessa dal cavo può essere liberamente scelto in modo da aggiungere un ulteriore elemento di stile. Inoltre, i cavi possono essere tranquillamente lavati insieme con la camicia ed il taschino (ma non con l’antenna!).

Il prezzo di questa meraviglia tecnologica e di moda non è stato ancora reso pubblico, ma i fans della moda e della tecnologia a tutti i costi lo attendono ansiosamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *