Un altro robot subacqueo, completamente autonomo

Un altro robot subacqueo, completamente autonomo

Pochi post fa abbiamo parlato di un robot subacqueo, e anche oggi vi segnaliamo un’altra novità in questo senso.
Solo-Trec è un veicolo subacqueo senza pilota, in grado di generare da sé l’energia necessaria alla propulsione del veicolo stesso e all’alimentazione dei sistemi di bordo, grazie all’utilizzo di energia rinnovabile.

Infatti, tale veicolo viene alimentato da un motore che si ricarica grazie alle differenze di temperatura che si possono trovare a diverse profondità. A rendere possibile tale ricarica sono dei materiali chiamati “phase-change” (a cambio di fase), contenuti all’interno di tubi che si espandono o contraggono a seconda della temperatura dell’acqua circostante.

Tale espansione o contrazione fa muovere dell’olio contenuto all’interno, che genera il movimento del motore idraulico necessario a produrre energia per ricaricare le batterie, che a loro volta alimentano il motore usato per il movimento.

Il sistema Solo-Trec è stato sviluppato da ricercatori della NASA in collaborazione con la University of California, è dotato di strumenti scientifici e di ricevitore GPS per determinarne la posizione e la rotta, ed è stato testato con più di 300 immersioni fino a profondità di 500 metri, nonché una prova di lunga durata, effettuate al largo delle Hawaii.

Un sistema del genere, grazie alle sue caratteristiche di durata, può essere utilizzato per scopi scientifici, ad esempio per un monitoraggio a lungo termine delle condizioni di salute del mare, utilizzando le necessarie apparecchiature.

In alternativa, utilizzando Solo-Trec come supporto per apparecchiature per la video sorveglianza, è possibile utilizzarlo per operazioni di monitoraggio delle acque intorno ad obiettivi particolarmente sensibili. Il tutto utilizzando energia pulita e virtualmente illimitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *