Una telecamera per controllare i vostri animali a distanza

Molti di noi, quando hanno un cane o un gatto nella propria casa, sono preoccupati che, durante la propria assenza per una giornata di lavoro, il proprio piccolo amico possa cacciarsi nei guai o combinare qualche piccolo (o grande!) pasticcio nella casa a causa dell’innata natura curiosa e giocosa dei nostri quattro zampe.

Per venire incontro a questo tipo di esigenze, l’ultima novità viene, neanche a dirlo, dal Giappone, un paese dove la passione per gli animali va di pari passo con quella per l’innovazione tecnologica. Infatti, la casa giapponese SoftBank ha lanciato sul mercato Mimamori, un sistema di monitoraggio a distanza che permette di visualizzare in tempo reale cosa sta succedendo all’interno della nostra casa, e di farlo comodamente sul proprio cellulare (ovviamente se si è muniti di un telefono abilitato alle videochiamate).

La telecamera è montata all’interno di una piccola cupola, che somiglia vagamente al robot R2D2 di Guerre Stellari; l’obiettivo si può muovere con un’ampiezza di soli 35 gradi a destra e sinistra, 40 gradi verso l’alto e 5 gradi verso il basso. Posizionando il Mimamori in un angolo, si può comunque coprire una intera stanza senza grosse difficoltà.

Mandando un semplice SMS dal proprio telefono cellulare, il Mimamori scatterà una foto, inviandola immediatamente in risposta al messaggio. Inoltre, il suo sensore di movimento gli consente di scattare immagini automaticamente non appena rileva qualcosa, come per l’appunto un animale domestico, nel suo raggio d’azione; la scheda di memoria Micro SD gli consente di salvare le immagini scattate, per poi scaricarle sul proprio computer.

Il prezzo di questa piccola videocamera made in japan non è stato ancora pubblicizzato, per cui bisogna aspettare fino a settembre, quando ne è previsto il lancio sul mercato giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *