Telecamere nascoste in miniatura

Telecamere nascoste in miniatura

I film di spionaggio, ad esempio quelli ispirati ai romanzi di Ian Fleming che vedono James Bond come protagonista, hanno portato sul grande schermo tante trovate talmente ingegnose da sembrare impossibili, quali ad esempio le telecamere o macchine fotografiche nascoste, tanto per dirne una, all’interno di una penna.

Quelle che sembravano soltanto esagerazioni da film ora sono realtà, grazie alla crescente miniaturizzazione sia dei sistemi video ed audio, che dei supporti digitali per immagazzinare le nostre registrazioni. Grazie a ciò, reperire sul mercato della sorveglianza video delle telecamere spia invisibili nascoste all’interno di oggetti di uso comune è ora un’impresa semplicissima, alla portata di tutti e dal costo limitato.

Ad esempio, accanto a soluzioni perfette per un film di James Bond, come la microcamera nascosta all’interno di una penna, o l’orologio perfettamente funzionante e dotato di un videoregistratore con relativo obiettivo e microfono in miniatura per registrare tracce audio e video, oppure la telecamera nascosta all’interno della fibbia di una elegante cintura, troviamo anche apparecchiature che mettono insieme diversi tipi di tecnologia per assicurarvi un risultato impeccabile nel campo della sorveglianza video.

Questo è il caso delle videocamere auricolari, ossia di quello che ad una attenta ispezione sembra un normale paio di cuffie da collegare al vostro lettore MP3, ma che invece all’interno di uno degli auricolari nasconde una piccolissima videocamera, e nell’altro un altrettanto piccolo microfono. In questo modo, è possibile effettuare riprese video… con le orecchie!

Oppure, chi potrebbe pensare che all’interno di una normalissima radiosveglia spia si nasconda invece un sistema completo di sorveglianza video, capace non solo di registrare immagini intorno a sé, ma anche di consentire la visione a distanza via internet?

In questo modo, in qualsiasi momento, ovunque vi troviate, vi basterà accendere il vostro computer e collegarvi alla rete per vedere in tempo reale cosa succede all’interno della vostra casa o del vostro ufficio, dandovi pertanto la possibilità di cogliere sul fatto un coniuge infedele, o magari di verificare che i vostri collaboratori non approfittino della vostra assenza per svolgere attività parallele o altro.

Anche un paio di occhiali da sole può trasformarsi in una telecamera nascosta, permettendovi di registrare immagini video in diretta senza che le persone attorno a voi si rendano conto di essere spiate; un perfetto alleato non solo per riprese tipo candid camera, ma anche per operazioni di polizia mirate alla raccolta di prove da utilizzare per assicurare alla legge dei malfattori.

In breve, le possibilità di effettuare riprese video con telecamere spia nascosta sono veramente illimitate, ed ormai le apparecchiature di livello professionale sono alla portata di quasi tutte le tasche. L’unico limite (ovviamente a seconda del tipo di utilizzo che se ne deve fare, sia esso di svago o professionale) è la vostra fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.