Due gambe robotizzate per aiutare chi non cammina

Due gambe robotizzate per aiutare chi non cammina

Una delle ultime novità nel campo della robotica, e più precisamente nel campo dei robot domestici, in grado di rendere la vita più semplice per chi soffre di disabilità o problemi motori, arriva come al solito dal Giappone.

Si tratta di FuRo Core, un robot bipede, in grado di trasportare un peso fino a circa 100 chilogrammi. Questo prototipo è dotato di due gambe robotizzate che gli permettono di camminare caricandosi sulle spalle (o meglio, sulla piattaforma posta al di sopra delle gambe stesse) del materiale pesante o, meglio ancora, una persona che abbia problemi a muoversi in maniera indipendente.

Le gambe del robot sono flessibili, pertanto esso può salire su una rampa di scale, e piegarsi verso il basso per consentire la salita o la discesa del suo “passeggero”. Sviluppato dall’Institute of Technology della città giapponese di Chiba, FuRo Core è per ora soltanto nella fase iniziale e sta muovendo letteralmente i primi passi.

La speranza dei suoi progettisti è quella di fornire un valido aiuto ai portatori di handicap, consentendo loro di muoversi anche oltre le possibilità di una normale sedia a rotelle, come per l’appunto salendo o scendendo le scale, o affrontando percorsi in discesa o in salita che potrebbero risultare problematici o addirittura pericolosi se affrontati su ruote.

Grazie ad esso, una persona con difficoltà motorie, oltre ad essere in grado di muoversi con maggiore libertà, potrebbe avere un miglioramento soprattutto a livello morale; infatti, per noi che camminiamo liberamente, salire o scendere le scale non rappresenta un problema o una novità, ma per chi guarda il mondo da una sedia a rotelle si tratta di una grandissima conquista, e qualsiasi ritrovato tecnologico che migliori la vita dei disabili è certamente il benvenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *