Cellulari criptati, la soluzione per la vostra privacy!

Cellulari criptati, la soluzione per la vostra privacy!

Negli ultimi anni, il profilo delle comunicazioni telefoniche è cambiato drasticamente. Fino a 20 anni fa, si poteva essere raggiunti soltanto se ci si trovava vicino ad un telefono di rete fissa, mentre durante un trasferimento od un viaggio non si era in grado di comunicare col resto del mondo se non attraverso gli ormai scomparsi telefoni a gettoni o a scheda.

Con l’avvento dei telefoni cellulari, la capillarità delle comunicazioni telefoniche è aumentata esponenzialmente, al punto che ormai è diventato impensabile poter vivere senza essere raggiungibili ovunque ed in qualsiasi momento della nostra giornata.

Se da un lato la raggiungibilità costante rappresenta un vantaggio per il nostro lavoro e le relazioni personali, dall’altro lato, “essere raggiungibili” si può però tradurre in “essere rintracciabili” o anche “intercettabili”.
La natura stessa delle comunicazioni via telefono cellulare, infatti, implica che il telefono invii costantemente la propria posizione al gestore di rete, così che i dati relativi alla nostra posizione sono sempre registrati.

Allo stesso modo, le nostre comunicazioni sono potenzialmente a rischio di intercettazione, sia da parte degli operatori telefonici o delle forze dell’ordine, che da parte di ascoltatori non autorizzati che, se dotati della tecnologia adatta, possono ascoltare le nostre conversazioni private o di lavoro, con sistemi che permettono di inserirsi all’interno delle reti criptate e decifrare le chiavi di codifica, ascoltando liberamente le conversazioni.

Per difendersi da questo rischio, è sicuramente utile dotarsi di una ulteriore protezione, ad esempio di un cellulare criptato. I telefoni cellulari criptati sono dei cellulari su cui è stato installato un software capace di codificare le conversazioni, i messaggi e gli email inviati tramite il telefono stesso, tramite gli algoritmi considerati attualmente lo standard di riferimento in termini di sicurezza: Twofish e AES.

Grazie all’utilizzo di una chiave di codifica a 256 bit, le comunicazioni effettuate tramite il telefono criptato sono praticamente inattaccabili. Per mantenere le proprie conversazioni sicure al 100%, basterà inviare la chiave di codifica al proprio interlocutore, che dovrà installarla sul proprio cellulare.

A questo punto, le comunicazioni tra i due telefoni sono sicure. Infatti, un eventuale tentativo di ascolto clandestino potrà ancora intercettare la telefonata, ma tutto quello che riuscirà ad ascoltare sarà un rumore inintelligibile, che potrebbe decodificare soltanto se in possesso della relativa chiave di criptaggio.
Ovviamente, chi acquista un cellulare di questo tipo potrebbe chiedersi se l’apparecchio stesso non contenga dei segreti, e se le sue telefonate non possano venir ascoltate, magari da chi gli ha venduto l’apparecchio stesso.

Per fugare simili dubbi, il cellulare GSM Crypto viene offerto con un codice “open source”, che qualsiasi sviluppatore o programmatore potrà analizzare in maniera indipendente, per verificarne la completa sicurezza ed affidabilità in prima persona.
In questo modo, chi acquista un cellulare GSM Crypto può essere rassicurato non soltanto che il telefono funzioni nella maniera richiesta, ma che nessun altro a parte gli interlocutori sarà in grado di ascoltare le loro conversazioni.

Grazie all’uso di un telefono codificato, pertanto, i vostri interessi ed i vostri affetti saranno completamente al sicuro da eventuali accessi esterni che possano rappresentare una minaccia.
Per avere maggiori dettagli ed informazioni sul funzionamento dei cellulari criptati, vi consigliamo di visitare il sito di Endoacustica, tramite il quale potrete non solo contattare i nostri esperti per una consulenza personalizzata in base alle vostre esigenze, ma anche trovare una serie di articoli per la difesa della vostra privacy e sicurezza personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *