Sostanze esplosive o tossiche? Un’applicazione per smartphone vi dice come comportarvi!

Sostanze esplosive o tossiche? Un’applicazione per smartphone vi dice come comportarvi!

Il Dipartimento di Sicurezza americano ha rilasciato lo scorso mese un’applicazione per iOS e Android in grado di fornire informazioni su come comportarsi in caso di rilevamento di materiale esplosivo o di fuoriuscita di sostanze tossiche.

Pensate ad un agente di polizia che trova una borsa abbandonata in un aeroporto o in un luogo affollato. La prima cosa che potrebbe venirgli in mente è che in quella borsa vi sia una bomba per un attentato terroristico. La cronaca insegna, infatti, che questo è uno dei sistemi utilizzati dai terroristi per compiere i loro attacchi. Cosa fare, allora, in questi casi?

L’applicazione messa appunto dal Dipartimento di Sicurezza americano è proprio lo strumento ideale per fornire linee guida sul comportamento da tenere. Sfrutta il sistema di localizzazione satellitare GPS per indviduare il punto preciso in cui si troverebbe l’oggetto sospetto e fornisce consigli su fattori come la distanza da tenere, le migliori posizioni per i blocchi stradali, quanti e quali edifici sarebbe meglio far evacuare, quali e di che entità sarebbero i danni se la bomba deflagrasse. Tutti dati che possono essere etichettati dall’utente e condivisi per email.

Pensate a quanto sarebbe utile questa applicazione in caso di crolli, terremoti ed altre catastrofi naturali. Oltre ad utilizzare apparecchi di ultima generazione che permettono di trovare eventuali dispersi e di vedere attraverso i muri, coloro che si occupano delle emergenze potrebbero utilizzare questa applicazione, denominata FIRST, per sapere come comportarsi nel caso in cui ci sia la fuoriuscita di materiale tossico, come spesso accade. Il sistema, infatti, include informazioni su come trattare oltre 3.000 materiali pericolosi e su come gli agenti atmosferici, come pioggia e vento, possono contribuire alla loro espansione.

Questa applicazione è per ora disponibile per gli addetti ai soccorsi, ma non si esclude che potrà essere accessibile anche al grande pubblico. Pensate a quanto sarebbe utile nella vita di tutti i giorni, soprattutto per coloro che non sono esperti di esplosivi o che non sanno come poter effetuare il trattamento di sostanze tossiche!

Endoacustica Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *