Manichini spia per incastrare i ladri

Manichini spia per incastrare i ladri

I commercianti lo amano già. Il manichino dalle forme perfette che occupa tutte le vetrine del mondo potrebbe divenire molto presto il miglior amico del negoziante in quanto potrebbe segnalargli in tempo reale non solo l’eventuale presenza ladri e malintenzionati, ma anche età, sesso e gusti dei clienti. Si tratta di manichini spia della linea Eye See, pupazzi dalle sembianze umane dotati di microcamere al posto degli occhi. Queste registrano grazie ad un software di riconoscimento facciale, le caratteristiche dei passanti e inviano i dati ad un software simile a quelli usati dalla polizia per identificare i criminali. La tecnologia che rende il manichino bionico è stata lanciata nel 2010 dall’azienda di manichini italiana Almax Spa insieme a Kee Square, spinoff del Politecnico di Milano.

Dunque dietro la silhouette di polistirene potrebbe nascondersi un vero e proprio agente della sicurezza. A differenza delle tradizionali telecamere di sorveglianza che riprendono da un’angolazione ben definita, il manichino, osservando il cliente, riesce a carpire altre informazioni e va a creare un database di profili garantendo però l’anonimato. L’afflusso dei clienti, la base alla fascia oraria preferita, quali oggetti li attraggono maggiormente, il tempo di stazionamento davanti alla vetrina ed altri fattori, permettono di personalizzare il servizio. L’ amministratore delegato della casa produttrice, sostiene che non ci sono pericoli per la privacy dato che le immagini vengono solo analizzate e non immagazzinate. La legislazione europea e americana permettono l’uso di telecamere a scopi di sicurezza, allorquando i clienti siano a conoscenza dell’esistenza questi sistemi.
Intanto gli ingegneri italiani, padri di questa invenzione, stanno cercando di dare anche orecchie ai manichini in modo da registrare, tramite dei microregistratori, commenti e critiche.

Attualmente ogni manichino costa circa 4 mila euro. Alcuni esemplari sono già stati venduti in alcuni Paesi europei e negli Stati Uniti. In realtà la spesa eccessiva per l’implementazione di tale tecnologia potrebbe essere facilmente dribblata con l’acquisto separato di microspie audio e video professionali che permettono di ottenere risultati garantiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *