Tutti pazzi per i droni

Tutti pazzi per i droni

Negli Stati Uniti fanno a gara per averli, molte amministrazioni civili ne hanno fatto richiesta. La Federal Aviation Administration sta cercando alcuni siti nei quali avviare i test per l’impiego di droni (disarmati) sul territorio nazionale e ha ricevuto offerte da parte di numerosissime organizzazioni sparse in 37 stati. Non ci sono soldi in palio, ma la maggior parte dei proponenti crede in applicazioni future nel campo della sicurezza a dimostrare che nella lotta al crimine sono imbattibili.

L’idea è quella di usare i droni per l’osservazione dall’alto delle città, ma in diverse zone degli USA c’è un’alta intensità di traffico aereo e i velivoli telecomandati potrebbero rappresentare un pericolo. A questo vanno aggiunte le problematiche legate alla privacy e all’invadenza del governo nella vita privata dei cittadini, che fa storcere il naso agli americani. Nel lungo termine, risulta abbastanza chiaro il rischio di abusi di ogni tipo, visto che i droni finiranno nelle mani di persone di ogni tipo e c’è molta probabilità che vengano utilizzati anche nel settore privato. Ottimi sistemi di videosorveglianza sono già stati adottati da numerose amministrazioni senza avere la necessità dell’impiego di droni e arginando, allo stesso modo, episodi di criminalità.

Non c’è dubbio invece sul successo dei droni in campo militare. Dall’entrata in carica di Obama ad oggi i robot hanno preso parte a tante campagne militari, tra cui Yemen, Somalia, Afghanistan, mietendo numerose vittime. In Pakistan i droni sono comandati direttamente dalla CIA. Più della metà dei cittadini americani apprezza, il fatto che i soldati in carne ed ossa non rischino la vita. Insomma i velivoli telecomandati attirano l’attenzione di molti paesi che non hanno le risorse per gestire una vera e propria aviazione militare. Gli americani ovviamente sono in vantaggio e ci tengono a rimanerlo e non si esclude l’applicazione in altri campi come la marina o la forestale.

Restano tante le ombre sull’impiego dei droni nel campo della sicurezza civile, al momento però esistono sul mercato potenti sistemi di videosorveglianza che hanno poco o nulla da invidiare ai robot e non mettono a repentaglio la privacy dei privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *