Come funziona un cambia voce per proteggersi da intercettazioni e molestatori

Come funziona un cambia voce per proteggersi da intercettazioni e molestatori

Al giorno d’oggi le occasioni per utilizzare un dispositivo cambia voce sono aumentate a dismisura.
Una volta questi strumenti erano appannaggio di chi aveva bisogno di contromisure per le intercettazioni; al giorno d’oggi le cose sono cambiate. Questo cambiamento è legato ad un fatto ben preciso: sono aumentate le occasioni in cui parlare senza utilizzare la propria voce può essere utile.

Una donna che viene disturbata continuamente al telefono, ad esempio, cambiando la sua voce può prendere in contropiede il suo molestatore spaventandolo!
Il crescente utilizzo di programmi VoiP per parlare online, inoltre, crea un terreno fertile per un utilizzo più variegato di questi dispositivi.
C’è da fare un distinguo preliminare: i cambia voce online, molto sponsorizzati in rete, non hanno il livello qualitativo necessario per degli utilizzi pratici diversi dallo schermo.
Oggi parleremo delle soluzioni professionali e delle tecnologie impiegate dietro di essi.

I sistemi cambia voce in tempo reale possono appartenere a due macro categorie: da una parte troviamo i cambia voce professionale hardware, dall’altra parte invece i cambia voce software.
Chi cerca un cambia voce gratis o un cambia voce Discord (nel 99.9% dei casi) si ritroverà ad utilizzare quasi sempre un software.
Se si vuole modificare la propria voce in maniera sostanziale senza correre il rischio di venire scoperti bisogna usare un hardware per professionisti.

Come funziona un cambia voce?

Da un punto di vista prettamente pratico un cambia voce non è altro che un dispositivo in grado di alterare alcuni dei parametri che determinano il suono della nostra voce.

La voce umana è un suono prodotto attraverso l’aria che, spinta dai muscoli della cassa toracica, fa un preciso percorso.
L’aria prima passa attraverso le corde vocali (guadagnando così la sua frequenza) e poi, dalle corde vocali alle labbra, guadagna effetti di risonanza.
Il risultato finale è un’onda sonora dove è possibile distinguere frequenze e risonanze. Per modificare una voce in maniera convincente è importante concentrarsi su queste ultime.

Ognuno degli elementi presenti all’interno del cavo orale sono in grado di generare un fenomeno di risonanza diverso; la somma di questi offre una voce unica per ognuno di noi. Attori e cantanti, attraverso la pratica, riescono ad gestire volontariamente le risonanze così da modificare il proprio timbro di voce.

Il sistema più comune per poter cambiare la voce di una persona, specie in ambito software, prevede una modulazione del tono (il cosidetto pitch).
La maniera più semplice per fare ciò è attraverso la compressione e dilatazione della traccia audio; questo perché, proprio dal punto di vista fisico, la frequenza di un onda è direttamente proporzionale alla lunghezza della stessa.

Cambia voce in tempo reale: quali sono le tecniche più utilizzate?

Per modificare una voce in tempo reale solitamente si sfruttano tecniche come:

  • Trasformata di fourier con alterazione dei valori e trasformata inversa: questa operazione matematica permette di convertire una funzione di onda in uno spettro di valori; alterando matematicamente quei valori ed effettuando la stessa operazione di prima all’inverno, è possibile modificare un suono. In questo caso è richiesta molta potenza di calcolo
  • Sintesi granulare: la sovrapposizione e la manipolazione di moltissimi strati di suoni dalla durata microscopica è possibile alterare il tono di voce in maniera realistica.

Questi procedimento però tendono ad alterare il soltanto il timbro (la frequenza) della voce e giocano molto meno sulle risonanze. È qui che si vedono le principali differenze tra i cambiavoce normali e quelli professionali.

Come modificare la voce in una chiamata? Basta usare lo strumento giusto

cambiavoce telefonico professionale
Cambiavoce telefonico professionale

Un cambia voce professionale è in grado di processare una voce modificandone le risonanze in maniera realistica. In questa maniera, attraverso questa alterazione delle risonanze, è possibile modificare in modo convincente il anche il cosiddetto colore della voce, rendendone irriconoscibile la voce di una persona.
Volendo fare un parallelo possiamo dire che il processo di modifica delle risonanze non è dissimile da un’ipotetica modifica delle dimensioni delle parti del corpo che vanno dalle corde vocali alla fine del cavo orale. Giocando con questa anatomia è possibile alterare in maniera convincente il risultato finale.

È qui che entrano in gioco il cambia voce professionale, lo strumento perfetto per questo genere di scopi.
Grazie alla modulazione delle risonanze, il cambia voce professionale è in grado di creare alterare il suono in maniera credibile, rendendo irriconoscibile un timbro vocale giocando con le risonanze. La modifica di queste ultime è possibile grazie ad un interfaccia fisica con degli slider presenti sull’hardware che giocano con le parametrie. Il risultato finale è quello di una voce irriconoscibile, che mette al sicuro tanto chi deve parlare di fatti privati quanto chi si trova in una situazione di svantaggio rispetto all’altro interlocutore.

È possibile comprare prodotti adatti a sistemi di comunicazione differenti in base alle proprie necessità. Esistono cambia voce cellulare, cambia voce pc, cambia voce telefono fisso e così via. Quello che consigliamo di fare è di evitare i prodotti sponsorizzati come cambia voce online gratis.

Cambia voce per cellulare
Kit Cambia voce per cellulare

Per saperne di piu’ o per ricevere una consulenza gratuita e personalizzata, non esitare a contattarci via watsup : +393457502269

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *