Localizzatori GPS Spia: come scegliere il prodotto migliore in base alla situazione

Localizzatori GPS Spia: come scegliere il prodotto migliore in base alla situazione

Avere a propria disposizione dei localizzatori GPS spia può essere risolutivo in molte occasioni: dallo scoprire la posizione dell’amante della propria compagna al tracciare il percorso fatto da un oggetto rubato.

Chi è che si occupa di sicurezza e sorveglianza conosce molto bene il potenziale dietro strumenti come i localizzatori GPS spia, in grado di fare la differenza molto più spesso di quanto si possa pensare.

La versatilità di questi strumenti per il tracciamento ha permesso alle aziende di creare tantissime variazioni dello stesso concetto, adattando la componentistica ed i dettagli a situazioni diverse di volta in volta.

Esistono localizzatori GPS, localizzatori GPS per auto o addirittura localizzatori GPS senza SIM; nell’ambito della sicurezza lo strumento più utile che appartiene a questa categoria è senza dubbio il localizzatore GPS con ascolto ambientale.

Come fa un utente a scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze? In questo caso deve sapere le differenze tra le varie tipologie di prodotto in commercio e una guida all’acquisto come questa è la maniera migliore per avere tutte quelle informazioni comodamente sotto mano.

A cosa servono i localizzatori GPS spia?

localizzatore in tempo reale
Localizzatore GPS portatile con magneti

Immagina di avere sospetti riguardo le abitudini di un dipendente poco affidabile o riguardo le curiose scappatelle notturne del partner; in che modo è possibile scoprire queste informazioni in maniera discreta ed accurata?

I localizzatori GPS sono strumenti che permettono di monitorare con attenzione un soggetto a prescindere dal luogo del mondo nel quale questo si trovi.

Di piccole dimensioni e dotati di batterie in grado di alimentare i componenti elettronici per diverse ore, i localizzatori GPS migliori sono in grado di determinare la loro posizione su una mappa con una precisione esprimibile nell’ordine di centinaia se non addirittura decine di metri, il tutto nel massimo della segretezza.

Questo genere di strumento sta iniziando a prendere piede anche in ambito civile: dagli agricoltori che vogliono conoscere la posizione dei propri animali al pascolo alle aziende di trasporti che hanno bisogno di sapere costantemente la posizione dei loro autoveicoli.

Come funzionano i localizzatori GPS spia?

localizzatore GPS
Localizzatore GPS professionale per operazioni sotto copertura

A prescindere che si parli di un localizzatore GPS per auto, dei localizzatori GPS spia o di un localizzatore GPS con ascolto ambientale, abbiamo sempre a che fare con unostrumento che è in grado di determinare la propria posizione e registrare il proprio percorso nello spazio.

Tutto questo viene certificato con notevole precisione grazie all’intercessione del Global Positioning System (o, appunto, GPS): una rete dedicata di satelliti artificiali posizionati in orbita, capaci di fornire informazioni precise sulle coordinate geografiche come latitudine, longitudine, altitudine ed ora.

Da quando la tecnologia dietro il termine GPS è diventata di dominio pubblico innumerevoli sono i vantaggi per il quotidiano delle persone; ci sono però anche casi eclatanti di fughe di informazioni riservate legate ad un utilizzo di tale tecnologia.

Chi è che dovrebbe acquistare dei localizzatori GPS spia?

localizzatore GPS con magneti
mini Localizzatore GPS con magneti al neodimio

Se in passato i localizzatori GPS spia avevano dimensioni considerevoli, ben superiori a quelle degli smartphone odierni, i passi avanti fatti dalla tecnologia hanno portato avanti importanti processi di miniaturizzazione.

Questo si traduce in maniera molto semplice: se i localizzatori GPS spia di una volta erano inutilizzabili per uso privato (complici dimensioni e costi incompatibili), oggi acquistare un prodotto professionale da usare per i propri scopi è molto più semplice.

Quello che una volta era appannaggio unicamente di agenzie governative, forze di polizia o servizi di intelligence oggi è acquistabile anche da privati e aziende per gli utilizzi più disparati come:

  • Tracciamento beni di valore
  • Monitoraggio persone
  • Miglioramento livello di sicurezza dei bambini
  • Localizzazione animali

Cosa tenere in considerazione prima di acquistare dei localizzatori GPS spia

Finora abbiamo visto il funzionamento e gli obbiettivi dei localizzatori GPS spia; adesso andiamo a scoprire cosa bisogna tenere in conto prima di effettuare l’acquisto.

Parametri di vitale importanza per trovare il prodotto migliore nel comparto dei localizzatori GPS spia:

  • Robustezza: l’impermeabilità o la resistenza agli urti possono essere molto utili in caso di localizzatore posizionato all’esterno di un automobile o di una borsa
  • Raggio di copertura: indica la distanza entro il quale è possibile ricevere la posizione.
  • Durata della batteria: in base alla durata del monitoraggio è bene puntare su modelli dalle batterie capienti, specie se non si ha modo di effettuare un’operazione di ricarica.
  • Dimensioni: più un localizzatore è piccolo e più è semplice nasconderlo al riparo da occhi indiscreti.

Ad ogni situazione il suo localizzatore GPS spia

Il processo di acquisto consapevole deve partire dallo scopo per il quale si ha bisogno del localizzatore.

Si ha la necessità di un sistema sbarazzino in grado di identificare con grande precisione un percorso?
Basta utilizzare un localizzatore GPS senza SIM con software per la gestione e scaricamento dei dati accumulati.
Questo tipo di strumento permette ad un utente di rilevare il percorso compiuto da un automobile, un cane o una persona in maniera completamente invisibile anche per i più avanzati sistemi di bonifica.

Se si ha la necessità di ascoltare eventuali conversazioni sapendo sempre la posizione dove queste avvengono lo strumento dedicato è il localizzatore GPS con ascolto ambientale.
Attraverso una saggia combinazione di microfoni e moduli GPS, questo dispositivo di piccole dimensioni è in grado di offrire un orecchio nascosto su conversazioni private, segreti sussurrati o su rapporti tenuti nascosti agli occhi del mondo.
In questo caso le informazioni vengono comunicate in tempo reale attraverso l’utilizzo delle comunicazioni telefoniche attraverso moduli GSM integrati; chi effettua il monitoraggio può anche inviare comandi per attivare la registrazione audio soltanto per brevi lassi di tempo, così da ricevere direttamente sullo smartphone il file audio generato.

Se l’obbiettivo da tracciare è un autoveicolo è bene invece puntare su un localizzatore GPS spia dotato di cover impermeabile e magnetica.
In questa maniera è possibile posizionare il dispositivo sotto l’autovettura, dove registrerà tutto i dati di cui si hanno bisogno con grande precisione rimanendo al riparo da eventuali schizzi d’acqua grazie alla scelta dei materiali.

Si ha bisogno di tenere d’occhio bambini e anziani senza dare troppo nell’occhio?
In questo caso basta semplicemente sfruttare un orologio con sistema GPS integrato, il migliore amico di genitori, tutori e parenti.
L’avanzamento nei processi di miniaturizzazione ha permesso alle aziende produttrici di inserire localizzatori GPS spia in orologi o simili accessori senza dare particolarmente nell’occhio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *