Non serve un pilota per portare carichi pesanti

Non serve un pilota per portare carichi pesanti

La Boeing ha appena completato una serie di voli di prova, per testare le potenzialità della nuova versione del proprio elicottero senza pilota Hummingbird.

Questa versione, denominata A160T, è in grado di trasportare poco meno di 600 chilogrammi di materiale, appeso mediante un cavo alla parte inferiore del veicolo, ad una distanza di circa 150 miglia nautiche, compreso il viaggio di ritorno verso la base. Si tratta di un sistema di tipo UAV (Unmanned Aerial Vehicle) che non necessita pertanto di un intervento umano diretto, se si esclude ovviamente la fase di preparazione del carico e la programmazione dell’itinerario.

Durante i test svolti, l’elicottero Hummingbird è stato messo alla prova portandolo all’altezza di circa 3650 metri (12000 piedi) a pieno carico, mantenendo la posizione per circa 2 minuti. Inoltre, sono state simulate operazioni notturne ed in condizioni atmosferiche difficili, ed i test sono stati superati a pieni voti e con estrema precisione.

L’elicottero Hummingbird è uno dei cavalli da battaglia della Boeing nel settore degli UAV, operativo ormai da anni e detentore del record di durata massima di volo senza rifornimento.
Grazie alla sua flessibilità e precisione, questo specifico modello di Hummingbird può essere usato per operazioni di carico e scarico a breve raggio, in maniera continuativa sia durante il giorno che di notte, permettendo di organizzare al meglio gli approvvigionamenti di materiale per le truppe impegnate in zone di guerra di difficile accessibilità per i mezzi da carico tradizionali.

Inoltre, se adeguatamente equipaggiato con apparecchiature video e fotografiche, può essere un valido strumento per missioni di ricognizione, individuazione bersagli e video sorveglianza aerea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *