Anche gli alianti possono decollare da terra

Anche gli alianti possono decollare da terra

Come gli amanti del volo a vela sanno bene, volare con un aliante è divertente, ecologico ed emozionante, e mette alla prova l’abilità del pilota nel saper cogliere la giusta corrente d’aria per prolungare il suo volo o raggiungere le quote più alte. Tutto questo presenta però un lieve inconveniente, nella fase di decollo.

Infatti, non essendo dotati di motore, gli alianti devono essere ”agganciati” ad un altro aereo, dal quale vengono poi lanciati una volta in volo. Questo ne rende più complicata l’operatività, limitando anche le possibilità d’uso.

Tutto questo però potrebbe far parte del passato, grazie al concetto di aliante a motore progettato dalla Desert Aerospace del New Mexico. Prima che i puristi del volo a vela tra voi possano inorridire e storcere il naso, chiariamo subito che la definizione di aliante a motore non è una contraddizione in termini.

Infatti, si tratta di un motore jet retraibile, che viene usato solamente nella fase di decollo, per fornire la spinta necessaria a sollevare il nostro aliante da terra, proprio come fosse un aereo di tipo convenzionale. Inoltre, può essere utile anche in aria in caso di emergenza, o per guadagnare quota in caso di necessità.

L’energia necessaria viene fornita da un motore del peso di circa 20 chilogrammi, che può dare circa 110 chilogrammi di spinta. Attualmente, la Desert Aerospace è in attesa dell’approvazione del proprio aliante a motore, che per ammissione dei progettisti, è stato ispirato da… un cartone animato! Infatti, l’ispirazione per la creazione di questo aliante deriva dagli innumerevoli (ed infruttuosi) tentativi di Wile E. Coyote di acciuffare l’imprendibile Beep Beep. Ovviamente, alla Desert Aerospace vanno tutti i nostri auguri di una miglior fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *