La NASA cerca un veicolo lunare notturno

La NASA cerca un veicolo lunare notturno

Come tutti sappiamo, sulla Luna le temperature possono variare moltissimo tra giorno e notte, fino a scendere oltre i 200 gradi sottozero. Le temperature estremamente basse hanno pertanto contribuito, almeno finora, a rendere più difficile una completa esplorazione del nostro satellite in tutte le condizioni. Per poter esplorare meglio il nostro satellite anche durante la notte, la NASA è ora alla ricerca di un veicolo lunare ad energia solare, che possa immagazzinare energia durante il giorno, utilizzandola poi durante la notte per alimentare il motore elettrico ed i sistemi di bordo.

A tale scopo, ha lanciato una richiesta sul proprio sito ufficiale, e chiunque dovesse essere in grado di fornire tale veicolo potrà inviare la propria proposta.
Attualmente, i veicoli lunari in dotazione alla NASA sono in grado di svolgere il loro lavoro soltanto durante il giorno, il che non permette di utilizzare tutte le potenzialità a disposizione, ma di dover scegliere i veicoli in base all’autonomia di movimento, riducendo pertanto la quantità di strumenti a disposizione di ogni singolo rover, ed il tipo di analisi e scoperte effettuabili.

I sistemi concorrenti verranno provati presso il simulatore della NASA, dove vengono riprodotte le condizioni atmosferiche e di temperatura che si troverebbero sulla Luna. Risulterà vincitore quello che riuscirà a coprire la maggior distanza durante una serie di cicli giorno/notte, migliorando significativamente la performance di veicoli già esistenti.
Ovviamente, poiché il peso di tutto ciò che viene trasportato sulla Luna deve essere contenuto al massimo per motivi di costo, il risultato non potrà certo essere ottenuto aggiungendo più batterie (e quindi più peso), ma bisognerà trovare un sistema che ottimizzi i consumi al massimo.

Chi volesse provare potrebbe essere invogliato dal fatto che la proposta vincente sarà premiata con 1.500.000 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *