E’ lecito chiedersi quanto sia sicuro volare con un aereo di circa 30 anni?

E’ lecito chiedersi quanto sia sicuro volare con un aereo di circa 30 anni?

In molti si chiedono quanto sia sicuro viaggiare con un aereo di vecchia data.

In molti si chiedono quanto sia sicuro viaggiare con un aereo di vecchia data. Facendo un paragone con una macchina. Un automobile nuova garantisce le migliori performance appena comprata, dopo qualche anno diventa obsoleta ed è ora di cambiarla – dopo 30 anni normalmente è inaffidabile, in rari casi può essere utilizzata soltanto per brevi tragitti. Per gli aerei vale lo stesso criterio? Tuttavia le agenzie e i siti di viaggi quando promuovono i loro velivoli non dicono mai che sono vecchissimi, forse per rassicurare chi sta per acquistare il prossimo volo.

Come viene stabilito se un aereo è idoneo a volare

l’ICAO – International Civil Aviation Organization, in italiano Organizzazione internazionale dell’aviazione civile si occupa di garantire l’idoneità di un aereo.

Questa viene determinata sui seguenti criteri:

• ore di volo effettuate dall’aereo;
• numero di atterraggi;
• numero di decolli.

Pertanto quanti anni ha un aereo conta relativamente, tuttavia ci sono altri fattori da considerare, come detto sopra. Infatti in alcuni casi molti velivoli diventano inutilizzabili dopo pochi anni a causa dei molteplici e brevi tragitti che effettuano ogni giorno. Oltre a questi parametri, vengono eseguite dei controlli di routine per valutare le condizioni dell’aereo in un arco di tempo prestabilito.

Dopo aver analizzato le condizioni del velivolo durante questo periodo, se non si sono verificati problemi operativi, viene sancito se l’aereo può continuare a volare o meno.

Manutenzione di un aereo con più di 30 anni, cosa c’è da sapere

Stando a quanto riporta l’ICAO, l’intervallo tra una perizia e l’altra è stabilito in maniera rigorosa, le tempistiche possono essere anticipate o posticipate in base al modello del velivolo. In ogni caso il certificato di idoneità di volo e tutte le normative vengono decise dall’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile e non dalle compagnie aeree. Teoricamente tutte le infrazioni delle airlines vengono anche punite con multe molto severe.

Aerei con più di 30 anni, come vengono effettuate le manutenzioni

Nonostante queste notizie ‘rassicuranti’ è lecito chiedersi se questi controlli vengono effettuati in maniera scrupolosa e se il certificato di idoneità di volo basta a garantire la sicurezza di questi aerei con più di 30 anni. Basti pensare alle condizioni degli allestimenti interni dei velivoli. Spesso lasciano a desiderare con scomparti bagagli a mano instabili, posti poco confortevoli e tavolini che si aprono da soli – tutti fattori che oltre a rendere il volo poco piacevole, lasciano riflettere sulla sicurezza del volo.

Tuttavia a prescindere dalle imperfezioni interne, quello che preoccupa di più è come viene realizzato il controllo dei componenti elettronici, meccanici e della struttura dell’aereo. Le crepe nella carcassa ad altitudini elevate potrebbero provocare repentine depressurizzazioni della cabina con conseguenze nefaste per equipaggio e passeggeri. Dopo 30 anni è plausibile che viti, giunti e organi di trasmissione si usurino. Anche un’accurata perizia di routine non mette in evidenza tali usure.

Volo Germanwings 9525: il primo incidente aereo di una Airline Low Cost

Il 24 Marzo 2015, il volo della airline tedesca Germanwings 9525 – con itinerario da Barcellona a Düsseldorf – è stato il primo di un velivolo low cost a precipitare al suolo con 150 passeggeri a bordo. Ecco alcune informazioni riguardanti lo stato del velivolo prima della tragedia:

• ore di volo accumulate: 58313 ore;
• Cicli di atterraggio e decollo: 46748 atterraggi/ decolli;
• Primo volo effettuato: 29 novembre 1990;
• Aeroporto e orario di partenza: aeroporto di Barcellona-El Prat – 9:01 UTC;
• Ritardo: 26 minuti, la partenza era prevista per le 8:35 UTC;
• Aeroporto e orario di arrivo previsto: aeroporto di Düsseldorf – 10:39 UTC.

Volo Germanwings 9525, le dinamiche dell’incidente

Il giorno prima della disgrazia, questo Airbus A320-20 era rimasto bloccato all’aeroporto di Düsseldorf per un malfunzionamento del portellone anteriore del carrello. L’aereo, dopo aver oltrepassato la costa transalpina, iniziò una repentina e anomala discesa, non vennero segnalate richieste di soccorso né risposte alle molteplici chiamate dei controllori di volo. Nonostante il tentativo di soccorso della difesa aerea francese, il volo Germanwings 9525 precipitò al suolo con 150 persone a bordo nella località francese di Prads-Haute-Bléon.Incidente Volo Germanwings, come andarono le indagini

Dopo aver effettuato le indagini e analizzato le registrazioni nella cabina piloti, è emerso che la causa dell’incidente è stata la volontà di suicidio del co-pilota. Andreas Lubitz, responsabile della tragedia, prese il comando del velivolo approfittando dell’assenza del comandante Patrick Sondenheimer e schiantò l’aereo al suolo. Il copilota Lubitz, anche se aveva superato i test medici e psicologi prima di questo volo, nel 2009 aveva interrotto l’addestramento per quasi 11 mesi a causa di una grave forma depressiva con impulsi suicidi. In seguito in un bidone della spazzatura venne ritrovato un certificato medico, con la data del giorno del tragico schianto, dove c’era scritto che Lubitz non era idoneo a svolgere questo lavoro.

La compagnia aerea dichiarò di essere all’oscuro sulla cartella clinica del co-pilota. Inoltre in quel periodo la Lufthansa, compagnia partner di Germanwings, stava licenziando numerosi dipendenti per problemi finanziari.

Cosa è successo di recente

Secondo testimonianze, riportiamo (Flight: 22.4.2022 – Flight Number: EW9763), un altro episodio accaduto ad un velivolo D-AEWV Eurowings, partner di Lufthansa. La partenza del volo da Zurigo, con destinazione Düsseldorf era prevista alle ore 8:45 UTC. L’aereo, in fase di decollo, ha effettuato una frenata improvvisa poco prima di iniziare a sollevarsi in aria. Tra la paura e lo stupore delle persone a bordo, sono stati effettuati dei controlli di manutenzione. Dalla perizia sono stati evidenziati problemi al motore del lato sinistro e Il comandante ha fatto scendere tutti i passeggeri.

Conclusioni

Gli aerei sono sottoposti a scrupolosi controlli di routine e l’idoneità a volare viene approvata dall’Aviazione Internazionale. Pur non mettendo in dubbio questa procedura, è lecito chiedersi se prima o poi aerei intorno ai 30 anni possano cadere per svariati motivi. Le cause possono essere diverse: attentati terroristici, pilota suicida o personale di bordo impazzito.

Lista Airline con aerei intorno ai 30 anni:

fonte: https://www.airfleets.net/listing/a320-1.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *